Sistemi colore

Vinpro è in grado di riprodurre per le verniciature liquide l’intera gamma cromatica dei sistemi cromatici RAL (riproducibili anche con vernice a polvere), NCS e PANTONE.

Cartella colore RAL

RAL (Reichsausschuss für Lieferbedingungen) è un termine utilizzato per riferirsi ad una scala di colori codificata, in uso principalmente nell’ambito delle vernici e dei rivestimenti. Esiste una scala RAL riferita ai colori opachi (RAL 840 HR) ed una per colori brillanti (RAL 841 GL).

La classificazione RAL è costituita da 4 cifre, la prima delle quali identifica la gradazione di colore principale. (tabella colori RAL)

torna su

Sistema cromatico NCS

NCS (Natural Color System) è un sistema cromatico basato sulla descrizione del colore attraverso le modalità attraverso cui l’uomo lo percepisce.
Il  Sistema NCS si fonda sui 6 colori che l’occhio umano identifica come fondamentali. I colori fondamentali sono il bianco (W), il nero (S), il giallo (Y), il rosso (R), il blu (B) e il verde (G). La notazione NCS si basa sul confronto tra il colore da riprodurre e i sei colori fondamentali.
Grazie al sistema cromatico NCS è possibile codificare ognuno dei 10 milioni di colori che l’occhio umano è in grado di percepire. I colori sono definiti da tre valori; il primo specifica la quantità di oscurità, il secondo la cromaticità e il terzo indica un valore percentuale tra due dei colori giallo, rosso, blu o verde.

Un esempio di notazione NCS per riferirsi al colore giallo è NCS 0580-Y10R.

torna su

Sistema colore Pantone

Il sistema colore Pantone consiste in un catalogo finito di colori riproducibili in quadricromia o con inchiostri speciali. Ogni tinta è identificata in modo univoco da un codice, secondo il sistema di riferimento chiamato Pantone Matching System (PMS). Tale sistema è divenuto standard internazionale in ambito grafico, ma viene ultimamente utilizzato anche per gestire il colore nel mondo dell'industria e della chimica. Il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi: il primo può essere costituito da una parola (ad esempio "BLUE" - blue- ) o da un codice di due cifre che indica la famiglia di appartenenza.

Un esempio di notazione Pantone è Scarlet Red (Pantone 18-1662) che indica il rosso della bandiera italiana.

torna su

 

Richiedi un preventivo on-line.

Compila il modulo on-line per la richiesta di un preventivo di verniciatura industriale a polvere o liquido. Vinpro ti risponderà entro 24 ore.

Preventivo on line

Vernici

Vinpro effettua verniciature industriali utilizzando vernici liquide, a polvere, a solvente e a base acqua.

Vinpro verniciature industriali: vernici liquide, a polvere, a solvente e a base acqua

 
 

Copyright © Vinpro 2011 - P.I. 01109950061
Vinpro di Veneziani Giovanni & C. sas
Via Vittime 11 Settembre 2001, 7B - 15033 casale M.to (AL)